Home In evidenza Uffici stampa pubblici: prosegue la strada verso il concorso

Uffici stampa pubblici: prosegue la strada verso il concorso

128
Il Palazzo regionale di piazza Albert Deffeyes, ad Aosta

Questa mattina al Palazzo regionale il presidente dell’Asva, Alessandro Mano, e il delegato del direttivo per gli uffici stampa, Luca Ventrice, hanno firmato l’accordo di contrattazione decentrata per gli uffici stampa della Regione autonoma Valle d’Aosta, che definisce i parametri per quantificare l’indennità di redazione per il personale giornalistico degli uffici stampa. È l’ultimo passo di un lungo percorso iniziato con l’approvazione, ad aprile 2021, della nuova legge regionale che istituisce il comparto del giornalisti degli uffici stampa, seguita dalla firma del contratto regionale a metà gennaio.

La firma definitiva è uno degli ultimi passi: a fine aprile, la giunta regionale dovrebbe approvare gli organici degli uffici stampa della Regione e del Consiglio Valle; nel mese di maggio è prevista la mobilità interna in base ai requisiti fissati dalla legge, cui seguirà il concorso in caso di posti vacanti. L’Asva auspica che il concorso regionale sia fissato al più presto, per dare stabilità agli uffici stampa ormai da anni sotto organico.

La firma finale di martedì 16 aprile

Il sindacato unitario dei giornalisti valdostani invita gli enti del comparto unico a procedere all’applicazione della legge regionale 8 del 2021 sul personale degli uffici stampa, provvedendo a un corretto inquadramento contrattuale degli addetti stampa, avviando la contrattazione decentrata, per procedere al completamento degli organici degli uffici stampa.

Articolo precedenteL'Asva: «Da forze dell'ordine e procura un silenzio che non serve a nessuno»
Articolo successivoL'Inpgi al voto: in Valle d'Aosta, candidatura unitaria di Cristina Porta